Corsi di Perfezionamento per Insegnanti

Nuova didattica per le lingue: Multimodale, Flipped Learning e CLIL

Specifiche del corso

  • Codice corso: CPCL
  • Tipologia: corso di Perfezionamento professionale
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità didattica: online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Punteggi: 1 Punto GPS; 1 Punto Mobilità e trasferimenti;

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma di istruzione secondaria superiore

Destinatari

Il corso è rivolto a: docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico

Obiettivi

Il corso forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.

Modalità esame

unico esame scritto.

Piano di studi

PIANO DI STUDI

MATERIA SSD CFU
UN MACRO MODULO A SCELTA TRA:
INGLESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento M-PSI/01 5
Legislazione scolastica IUS/01 4
Pedagogia speciale M-PED/03 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 4
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE L-LIN/02 3
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI ING-INF/05 6
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING L-LIN/02 4
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI L-LIN/02 2
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE L-LIN/02 4
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE L-LIN/10 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE L-LIN/12 6
FRANCESE – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento M-PSI/01 5
Legislazione scolastica IUS/01 4
Pedagogia speciale M-PED/03 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 4
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE L-LIN/02 3
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI ING-INF/05 6
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING L-LIN/02 4
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI L-LIN/02 2
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE L-LIN/02 4
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE L-LIN/03 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6
SPAGNOLO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento M-PSI/01 5
Legislazione scolastica IUS/01 4
Pedagogia speciale M-PED/03 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 4
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE L-LIN/02 3
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI ING-INF/05 6
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING L-LIN/02 4
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI L-LIN/02 2
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE L-LIN/02 4
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA L-LIN/05 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6
TEDESCO – NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMODALE, FLIPPED LEARNING E CLIL
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento M-PSI/01 5
Legislazione scolastica IUS/01 4
Pedagogia speciale M-PED/03 5
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA M-PED/03 4
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE L-LIN/02 3
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI ING-INF/05 6
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING L-LIN/02 4
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA L-LIN/13 3
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6
PROVA FINALE 1

Vuoi saperne di più?

Compila il form per richiedere informazioni più dettagliate sui nostri cosi di perfezionamento. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

    Compila il seguente modulo, i nostri operatori ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Compila questo campo
    Compila questo campo
    Inserisci un indirizzo email valido.
    Devi accettare i termini per procedere

    Menu